POST PIU' POPOLARI


SPARTITI GRATIS MADONNA

SPARTITI GRATIS PER PIANOFORTE
DI MADONNA


Madonna Louise Veronica Ciccone (Bay City, 16 agosto 1958) è una cantautrice, attrice, scrittrice, regista, ballerina, stilista, produttrice discografica e cinematografica statunitense, molto popolare in tutto il mondo sin dagli anni ottanta. Molti ritengono che il nome "Madonna" sia solo il nome d’arte scelto dalla cantante per provocazione: in realtà Madonna è il suo nome di battesimo ed era anche il nome di sua madre.
Diva capace di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti e i suoi videoclip, parallelamente al collega ed amico Michael Jackson che ha conquistato l'appellativo "Re del Pop", Madonna si è guadagnata il soprannome di "Regina del Pop".[2][3]
Secondo il Guinness dei primati e il Billboard Magazine, Madonna ha venduto 64 milioni di album e raccolte negli Stati Uniti, risultando la seconda donna ad aver venduto più dischi negli Stati Uniti, dietro a Barbra Streisand, e oltre 250 milioni di singoli. Madonna ha venduto oltre 300 milioni di album nel mondo ed è riconosciuta come l'artista femminile di maggior successo della storia della musica secondo il Guinness World Records.[4][5]. Con un patrimonio che si aggira intorno ai 570 milioni di dollari, è, secondo Forbes, al 3° posto tra i cantanti più ricchi del mondo[6].
Nota anche per la sua ambizione, alla carriera di cantante Madonna ha affiancato quella nel cinema, prendendo parte a diversi film, e quella nel teatro. Stroncata più volte dalla critica, durante la carriera ha vinto un Golden Globe come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron, nel film Evita di Alan Parker (1996).
Nel 1992 Madonna ha fondato la casa di produzione discografica Maverick Records con cui ha prodotto i lavori di artisti quali Alanis Morissette, Michelle Branch, i Deftones e i Prodigy, e la casa di produzione cinematografica Maverick Films.
Nel 2004 la nota rivista musicale Rolling Stone ha inserito Madonna al 36º posto nella lista dei migliori 100 artisti musicali di tutti i tempi[7], il secondo piazzamento più alto per un’artista femminile (la più alta è Aretha Franklin, al 9º posto). Nel 2003 e in seguito anche nel 2007 ha scritto una collana di libri per bambini.
Tramite una ricerca effettuata tra il 2000 e il 2009 Madonna risulta essere la celebrità più chiacchierata nei giornali inglesi, infatti vi sono stati 45.633 articoli dedicati a Madonna[8] e nello stesso arco di tempo le sue canzoni sono state le più trasmesse dalle radio della medesima nazione, battendo così i Beatles, Robbie Williams, e i Take That.[9]
Secondo la rivista Billboard è la 58esima miglior artista del decennio 2000-09.[10] Il 7 luglio 2011, in un sondaggio online della rivista americana Rolling Stone, è risultata essere la migliore cantante pop.

SPARTITI MADONNA:

MADONNA - CRAZY FOR YOU
MADONNA - LIVE TO TELL
>MADONNA - ONE MORE CHANCE
MADONNA - SECRET
MADONNA - TAKE A BOW

0 commenti:

ARICHIVIO