
Handel, George Frideric: Ouvertüre
Handel, George Frideric: Entrée
Handel, George Frideric: Gavotte
Handel, George Frideric: Toccata
google.com, pub-2190406439425476, DIRECT, f08c47fec0942fa0
DOVE PUOI TROVARE TUTTI GLI SPARTITI GRATIS DELLA RETE.







Ignaz (Isaac) Moscheles (Praga, 23 maggio 1794 – Londra, 10 marzo 1870) è stato un compositore e musicista ceco.Fu un virtuoso di pianoforte. Studiò a Vienna con Albrechtsberger e Salieri. Cominciò subito una brillante carriera concertistica a Londra e in giro per l'Europa. Più tardi a Lipsia succedette a Felix Mendelssohn alla guida del conservatorio della città. Fu il primo a proporre il recital come evento culturale e non più come spettacolo puramente vistuosistico. Compose parecchia musica sinfonica e da camera dove particolare rilievo viene occupato dalla produzione pianistica. Pubblicò con Fétis un metodo per pianoforte in parte tuttora utilizzato per la preparazione pianistica nei conservatori.
Carl Czerny (Vienna, 21 febbraio 1791 – Vienna, 15 luglio 1857) è stato un pianista, compositore e didatta austriaco.
Visse a Vienna insegnando pianoforte (tra i suoi allievi Franz Liszt) e fu allievo di Beethoven dal 1801 al 1803, che dopo averlo sentito suonare, propose appunto di dargli delle lezioni private. All'età di dieci anni nel suo repertorio erano presenti la maggior parte delle opere per pianoforte di Mozart e di altri compositori dell'epoca. Fu un musicista dotato di una memoria stupefacente, che gli consentì inoltre di suonare l'opera integrale delle sonate di Beethoven. Si dedicò con interesse alla didattica pianistica per la quale scrisse numerosi esercizi (più di 1000) che tutt'oggi costituiscono la base dell'insegnamento del pianoforte.
Compose anche sinfonie, ouvertures, cantate e musiche da camera. Alla morte di Beethoven trascrisse alcune sue importanti opere, come la 9° sinfonia che venne adattata per pianoforte solo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
SPARTITI DI CZERNY:



SPARTITO DI DODICI
MELODIE POPOLARI
DI DIVERSE NAZIONI PER PIANOFORTE
(SECONDE DODICI)
Copyright © 2010 SPARTITI PER PIANOFORTE
Blogger Templates by Splashy Templates